
TITANUS MUSEUM
2024 : un anno di successi
Per il Titanus Museum il 2024 è stato un anno straordinario. Vogliamo condividere con voi i traguardi più importanti che abbiamo raggiunto.
Visitatori in continua crescita. Questo risultato è il frutto dell’impegno nel rendere le nostre esperienze multimediali - con innovazioni e tecnologia - sempre più coinvolgenti ed accessibili a tutti. La qualità da i suoi “frutti”. Abbiamo avuto un incremento significativo di visitatori “stranieri” grazie anche alla nostra nuova versione multimediale in lingua tedesca; abbiamo registrato una crescita importante delle visite didattiche con l’affluenza di scolaresche, di ogni ordine e grado, provenienti da tutto il mondo; anche le visite aziendali e le gite organizzate - promosse dagli Hotel sammarinesi ed italiani - hanno subìto un ottimo incremento.
Una nuova opera. Abbiamo realizzato il nuovo ed appassionante racconto dedicato alla storia del calcio sammarinese. La proficua collaborazione con la Federazione Sammarinese Giuoco Calcio ha portato alla produzione di un’opera multimediale dal titolo: “Sfidare l’impossibile. L’incredibile storia del calcio sammarinese”. E’ quindi possibile vedere la storia immersiva e coinvolgente che ripercorre tutti i passaggi fondamentali del movimento calcistico nella Repubblica di San Marino. Dai primi abboccamenti, circa un secolo fa, fino ai giorni nostri e passando dalle pietre miliari: l’ascesa di Massimo Bonini, i debutti in campo europeo di club e Nazionale, il successo con il Liechtenstein ed i record raccolti entro e oltre i confini nazionali. Un’opera innovativa con voci narranti, testimonianze dei protagonisti, video, foto e materiali multimediali.
Leader sui social. Il Titanus Museum, l’unico museo multimediale della Repubblica di San Marino, anche sui social si conferma il più gradito a San Marino. I visitatori, con apprezzamenti “a cinque stelle”, ritengono che il nostro Museo è una delle migliori ed utili attrazioni del nostro Paese.
Conferme dai partner. Con grande orgoglio, vista la qualità della nostra offerta, anche per il 2025 abbiamo ricevuto le conferme di collaborazione da parte di tutti i nostri Partners. Tra questi, ci piace evidenziare due importanti organizzazioni italiane: il FAI - Fondo per l’ambiente italiano – ed il TCI - Touring Club Italiano -. Due organizzazioni che contribuiscono a produrre conoscenza, tutelare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale nonchè le eccellenze economico produttive dei territori.
Grazie! Un “enorme” grazie a tutti voi – visitatori, turisti, scuole, hotel, partners e sostenitori – per aver reso il 2024 un anno memorabile. Insieme possiamo continuare a costruire un Museo che “parla” della nostra piccola, grande e straordinaria comunità.
Guardando al futuro, nel 2025 ci aspettano nuove sfide e opportunità. Molti i progetti in cantiere come ad esempio il potenziamento del Corner shop con souvenir realizzati da artisti ed artigiani locali e la creazione di un angolo dedicato agli scrittori di San Marino. Continuate a seguirci per scoprire cosa ci riserva il futuro!