fbpx

La tecnologia al servizio della Storia

Come raccontare la storia millenaria di San Marino, dalla preistoria ai giorni nostri? Abbiamo deciso di progettare e realizzare un museo interamente multimediale, perché la Storia non è solo un resoconto di avvenimenti e una lista di date. La vita del Santo Marino, la lotta per l'indipendenza, le alleanze e l'intelligenza diplomatica, i tentativi di invasione, le guerre e le sfide del XXI secolo: grazie a proiezioni, immagini e mapping 3D, motion 2D e ologrammi, il racconto acquisisce quel fascino che merita la storia unica e straordiantia di San Marino.

Sala Antica

La prima sala del museo multimediale è caratterizzato da una parete di 8 x 1,7 metri, con doppia proiezione, è il teatro del racconto della Storia più antica di San Marino. Dall’origine sottomarina del monte fino alla leggenda del santo fondatore, il visitatore assisterà ad una rappresentazione totalmente ricostruita in 3D.

Sala Moderna

La Sala Moderna è composta da un plastico di 1,5 x 2,5 metri, che riproduce fedelmente il territorio di San Marino. È stato realizzato con la stampa 3D e in un materiale adatto per il video-mapping. Un televisore 4K di 86 pollici, posizionato sopra il plastico, mostra immagini, quadri, incisioni e documenti antichi.

Sala Contemporanea

Una doppia proiezione ci accompagna nel periodo che va dal XVII secolo fino ai giorni nostri. Gli ologrammi di tre personaggi - il Santo Marino, Napoleone e Garibaldi - sono stati acquisiti tramite una tuta con sensori. I movimenti e il labiale di un attore sono stati poi trasferiti ai modelli totalmente ricostruiti in 3D. Sullo schermo di sfondo, delle immagini accompagnano i monologhi di Marino, Napoleone e Garibaldi.

La mission del museo multimediale

Il Titanus Museum nasce dal nostro amore per la Repubblica.

Ci siamo resi conto che la maggior parte dei turisti che visitano San Marino non conoscono gli avvenimenti che hanno decretato la nascita della Repubblica più antica del mondo e, soprattutto, le battaglie e le lotte che hanno permesso al nostro piccolissimo Stato di rimanere indipendente. Una storia unica, straordinaria e affascinante rimaneva nascosta ai più. Abbiamo così deciso di investire in un luogo che fosse capace di informare e intrattenere, per rendere migliore l'esperienza nel centro storico di San Marino. Consigliamo di visitare il Titanus Museum come prima tappa del vostro percorso: quando camminerete per le nostre vie - e vi troverete davanti a monumenti, palazzi e luoghi - conoscere la loro storia vi farà apprezzare ancora di più la bellezza della nostra terra.